APPROFONDIAMO
Cos'è il torneo interuniversitario?
DiCo collabora all’organizzazione del Torneo Interuniversitario, la competizione di dibattito di livello più alto in Italia. Esso riunisce i migliori atenei del paese, che ogni anno si incontrano e si scontrano su temi di attualità per aggiudicarsi il titolo di campioni nazionali.
Squadre
L’edizione attuale (2024-2025) conta dodici squadre: Università di Padova, Università di Bologna, Università di Firenze, Università di Macerata, Università di Torino, Università Bocconi, Università di Lecce, Università di Udine, Scuola Superiore Sant’Anna, IUSS Pavia, Università di Pavia-Cr, Politecnico di Torino. Se tra queste c’è la tua Università, contattaci per scoprire chi è il referente! Se invece la tua Università non c’è, ma vorresti che ci fosse: contattaci per vederla rappresentata nel Torneo!
Partecipanti
Il torneo Interuniversitario riunisce squadre di dibattenti provenienti da diversi atenei, che vogliono scoprire i valori del dialogo, del confronto e della contaminazione di idee con altri dibattenti provenienti da altre parti d’Italia. Solitamente, esse si formano a partire solitamente dall’interessamento di dipartimenti o di scuole d’eccellenza, di docenti o talvolta anche di ragazze e ragazzi che decidono di formare la squadra per mettersi in gioco. Che aspetti a farne parte?
Dove
Il dibattito avvicina parti d’Italia anche molto distanti tra loro. I gironi si tengono in modalità telematica. I quarti di finale e le semifinali sono dispiegati in diverse località; viene adottata una modalità mista, cercando di venire incontro alle esigenze di tutte le squadre. La finale si tiene a Padova.
Quando
Il torneo inizia in autunno con i gironi: i temi del dibattito vengono assegnati solitamente una settimana prima. Si procede con una fase di eliminazione diretta, in modo da svolgere quarti di finale e semifinali ad inizio primavera. Verso maggio si disputa la finale tra le due squadre qualificate.