European Debate Tournament: l’esordio del primo torneo di dibattito europeo, a Padova

A cura di Damiano Martin

Pensiero critico, discussione argomentata, riconoscimento rispettoso delle diverse opinioni: dopo i tornei scolastici e interuniversitari su suolo nazionale, ha inizio anche la competizione continentale di dibattito, con l’European Debate Tournament. L’evento porta nella città di Padova quattro squadre di giovani talenti del dibattito: italiana, tedesca, svizzera e internazionale, le quali si sfideranno a colpi di dialettica in lingua inglese, su temi di stringente attualità politica, sociale e culturale.

In programma il 5 e 6 novembre, l’European Debate Tournament è organizzato da Greta Cedermaz e da Gianluca Pedron, in collaborazione con Palestra di Botta e RispostaDiCo (Dibattito e Comunico), le due associazioni culturali impegnate nella promozione del pensiero critico e della comunicazione argomentata. Il risultato è un evento di profilo internazionale, grazie anche al contributo dell’Università degli Studi di Padova e del Dipartimento FISPPA, nell’ambito dei progetti didattici innovativi promossi da studentesse e studenti.

Le Semifinali e la finale, tra colonialismo, linguaggio Inclusivo e Diritti Umani

Le semifinali si terranno martedì 5 novembre alle 15:00, nella suggestiva Basilica del Santo (Studio Teologico). I due dibattiti metteranno a confronto prospettive internazionali su questioni di rilevanza globale. Nel primo di questi, il Team International e il Team Italy dibatteranno sul diritto delle nazioni, un tempo colonizzate, di esigere un risarcimento economico dai loro ex colonizzatori. Nel secondo incontro, il Team Germany e Team Switzerland si confronteranno sull’efficacia o meno dell’adozione di un linguaggio inclusivo da parte delle istituzioni come strumento concreto per l’uguaglianza sociale.

La finale si terrà il giorno successivo, mercoledì 6 novembre, ore 10:30, nella splendida cornice dell’auditorium dell’Orto Botanico di Padova, già patrimonio Unesco e il più antico luogo di studio botanico nel suo genere. Il tema scelto per l’ultima e decisiva mozione tocca uno dei dilemmi fondamentali delle relazioni internazionali contemporanee: Should the defense of human rights take precedence over the principle of national sovereignty?” – “La difesa dei diritti umani dovrebbe avere la precedenza sul principio di sovranità nazionale?”

I Protagonisti in Gara, tra squadre e giurie

Le squadre in competizione, espressione del dibattito universitario internazionale, sono composte da: per il Team International, Maryam, Naz Acik, Oliver Cechmanek, Umut Cetinkaya; a rappresentare l’Italia, Alice Ronco, Caterina Timpretti, Edoardo Antignani, Emma Tardivo, Nicole Ricci; dalla Germania, Amr Gobran, Emma Mitulla, Jamie Amthor, Luis Ballandt; infine, il Team Switzerland: Beatrice Gibbert, Elisa Bisig, Francesco Merlani, Shemoun Kourie.

A valutare la solidità argomentativa, la vis oratoria e la preparazione dei partecipanti sarà la giuria composta da docenti dell’Ateneo patavino e da formatori e formatrici della Palestra di Botta e Risposta e di DiCo: Greta Cedermaz, Fabio Grigenti, Lucia Regolin, Marco Bendistinto, Giorgio Cassiani, Cinzia Cogliati, Alessandro Draghi, Edoardo Ercolin e Tommaso Porro. A presentare l’evento saranno Laura Martini e Gianluca Pedron, rispettivamente segretario e presidente di DiCo.

Il torneo rappresenta un’opportunità unica per il pubblico di assistere dal vivo a un esempio di confronto critico e di dialogo interculturale costruttivo di fronte a questioni scottanti che toccano tutti da vicino.

L’ingresso è gratuito, previa gradita prenotazione, al seguente link: https://urly.it/31ct87 
L’evento sarà trasmesso in diretta su YouTube: https://www.youtube.com/@DiCo.associazione 

Se vuoi coltivare le tue capacità di pensiero critico e dialogo costruttivo, segui DiCo e Palestra di Botta e Risposta sui social.